Il 01/01/2022 sono entrate in vigore le nuove Linee Guida di AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

In particolare, per quanto riguarda il Protocollo informatico, con l’entrata in vigore delle nuove linee Guida è prevista una nuova modalità di Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati. La pubblica amministrazione dovrà prevedere di poter interscambiare i documenti informatici protocollati con il sistema di web service SOAP (Simple Object Access Protocol).
Le A.O.O. mittente e A.O.O. destinataria, devono implementare le interfacce di servizio. È quindi una nuova forma di trasmissione alla quale gli Enti devono provvedere.
La nuova SEGNATURA di trasmissione dei documenti protocollati e trasmessi con questa metodologia SOAP dovrà essere firmata con il SIGILLO elettronico qualificato.
Il Sigillo Elettronico Qualificato è stato introdotto nel nostro ordinamento con l’emanazione del Regolamento eIDAS (Regolamento (UE) N°910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014 in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche).
Resta comunque ancora operativo il sistema di trasmissione via PEC (Linee guida Allegato /5 Appendice C (con la nuova segnatura)

La Siscom ha implementato la propria soluzione Egisto per protocollare e trasmettere i documenti con questa nuova modalità SOAP e con la nuova segnatura anche per le Pec.

 La Siscom si è inoltre organizzata per rilasciare Certificati di Sigillo elettronico ai clienti da utilizzare con software Siscom.

 Clicca qui se vuoi ricevere maggiori informazioni