Con backup, nella sicurezza informatica, si indica il processo atto a ottenere ridondanza delle informazioni ovvero una o più copie di riserva dei dati, da utilizzare in caso di eventi malevoli, accidentali o intenzionali

Incrementale
Un repository incrementale mira a rendere minore l’occupazione dello spazio per la memorizzazione delle copie dei dati in base alle differenze che ci sono tra i dati in uso e quelli che sono già nel repository. Questo elimina la necessità di memorizzare copie duplicate di dati invariati: con backup completi un sacco di dati sarà invariato rispetto a quello che è stato eseguito con l’operazione di backup precedente. Tipicamente, un backup di tutti i file è realizzata una volta o a intervalli frequenti e serve come punto di riferimento per un set di backup incrementale. Ripristinare l’intero sistema alla data dell’ultimo backup incrementale comporta il fatto di partire dall’ultimo backup completo preso prima della perdita di dati e quindi applicare ciascuno dei backup incrementali effettuati da allora. Inoltre alcuni sistemi di backup sono in grado di riorganizzare il repository per sintetizzare backup completi da una serie di backup incrementali. Ripristinare un intero sistema richiederebbe di partire dal più recente backup completo e quindi, di applicare solo l’ultimo backup differenziale effettuato, mentre ripristinare l’intero sistema usando i backup incrementali richiede la conservazione di tutti i backup incrementali intermedi nel frattempo effettuati dopo il primo backup completo.

Misurazione dei processiPer garantire che lo schema di backup funzioni come previsto, i fattori chiave devono essere monitorati e ne devono essere salvati dati statistici.

Validazione dei backup
Fornisce informazioni sul backup, e dimostra la conformità agli enti normativi esterni all’organizzazione. Disastri, complessità dei dati, valore di questi ultimi e la crescente mole di dati contribuiscono all’ansia e alla dipendenza da piani efficaci per garantire la continuità aziendale. Così molte organizzazioni si affidano a soluzioni di terzi per testare, convalidare e ottimizzare le loro operazioni di backup (report di backup).