NUVOLAcomuni

NUVOLAcomuni è la nuova piattaforma per il cloud realizzata da Siscom spa per i comuni e le unioni di comuni. E’ la NOVITA’ nell’informatizzazione che gli enti stavano aspettando! E’ la piattaforma che gestisce in modo integrato ogni servizio del comune aggiornato alle normative vigenti.

 

Con NUVOLAcomuni finisce l’epoca dei gestionali <<informatici neutri>> ed inizia l’epoca del sistema <<informatico social>>. Un sistema vicino all’operatore, che gli ricorda le scadenze, lo stato di avanzamento delle pratiche, chi le ha visionate e nello stesso tempo propone in linea tutti i documenti delle pratiche, permettendo così la condivisione delle informazioni con i colleghi.

Il front end rende il cittadino partecipe nel sistema del comune per istanze dirette o per la consultazione delle pratiche senza doversi recare allo sportello o telefonare! Il cittadino può effettuare l’accesso ai servizi web tramite SPID!

Con NUVOLAcomuni ogni operatore abilitato può collegarsi da browser e consultare o lavorare sulle pratiche, per esempio il Responsabile Economico Finanziario può firmare l’attestato di copertura delle determinazioni urgenti di forniture o servizi.

Il sistema dialoga inoltre con i sistemi nazionali in modo guidato, ad esempio l’operatore dei servizi demografici opera in modo automatico con il sistema centrale ANPR del Ministero dell’Interno, il ragioniere lavora dal programma di contabilità finanziaria per l’emissione dell’ordinativo informatico con Siope + sottoponendolo alla firma digitale e quindi alla trasmissione al MEF.

 

Pagopa: il flusso dei pagamenti informatici è tutto gestito in modo controllato ed automatico fino all’emissione delle reversali di incasso.

 

Ogni progetto nazionale di Agid è recepito da SISCOM. Il portale web del comune è realizzato sulle linee guida. Con l’app Smartcom il cittadino riceve le notifiche delle news e degli eventi è può inviare segnalazioni con relative foto al comune.

 

Clicca qui per ricevere maggiori informazioni